cane con zucche: idee e consigli per festeggiare halloween

Idee e consigli per festeggiare Halloween con il peloso

Oramai la festa di Halloween è alle porte. Al di là di quello che si dice e si pensa su questa festa importata dall’America (a questo link trovate il significato di Halloween), e pregiudizi sui gatti neri, stregoneria, ciò che per noi conta è darvi alcune idee e consigli per festeggiare Halloween in modo indimenticabile con il vostro peloso! O, se non potete, fare in modo che stia bene durante la vostra assenza nel giorno di Halloween. Per esempio, se avete un cane che soffre di ansia da separazione (leggete L’ansia da separazione del cane: come affrontarla) è bene che non lo lasciate solo ma nella mani di un pet sitter (il perché lo trovate su 4 buoni motivi per cui è importante un pet sitter).

Rendetelo partecipe, ma senza esagerare!

Se per la festa di Halloween prevedete di restare in casa a festeggiare con grandi e piccoli, trasformando la vostra abitazione in una vera casa stregata con tanto di decorazioni di ogni tipo, potete rendere partecipe anche il vostro amico a quattro zampe ma senza esagerare, perché, ricordatevi, gli animali non sono peluche e pertanto potrebbero anche stressarsi e irritarsi! Perché anche i cani e i gatti più socievoli possono perdere la pazienza se ci sono troppi stimoli o movimenti di persone in casa… Il gioco è bello finché dura poco: anche per loro!

cane con zucche: idee e consigli per festeggiare halloween
Photo by Ben Hanson on Unsplash

Simpatici costumi di Halloween anche per animali

In commercio, soprattutto in questo periodo, si possono trovare simpatici vestiti di Halloween per animali modello zucca, scheletro, pipistrello, a prezzi anche economici. Per rendere partecipe il vostro peloso, è sufficiente, proprio per non agitarlo troppo – nel caso abbandonate l’idea – fargli indossare anche solo un semplice cappottino o collarino di colore arancione. Senza pensare a idee stravaganti. E ne sanno qualcosa i partecipanti alla Tompkins Square Halloween Dog Parade, considerata la più grande sfilata di cani nel mondo che si è svolta il 24 ottobre a New York, dove hanno sfilato centinaia di cani travestiti per Halloween con costumi di ogni tipo alla conquista di migliaia di premi in dollari.

Inoltre, ciò che conta non è il prezzo del vestito, ma la salute del vostro animale. Qualsiasi vestito o gioco per il peloso è importante infatti che corrisponda a precisi requisiti di sicurezza. Per esempio è bene che non abbia parti facilmente staccabili che il peloso può ingoiare o con cui può ferirsi, come bottoni, cerniere e cuciture in genere. Un vestito, indipendentemente dalla festa di Halloween, non deve poi essere troppo stretto per non ostacolare la libertà di movimento del peloso. Per ammortizzare la spesa potete acquistare indumenti o oggetti che possono poi tornare utili in altre occasioni o anche per tutti i giorni.

In alternativa, andrà benissimo anche dargli un suo biscottino o un premietto per far capire anche a lui che si tratta di un evento speciale.

cani travestiti: idee e consigli per festeggiare halloween
Tompkins Square Halloween Dog Parade

E se il 31 ottobre dovesse rimane a casa da solo?

Se invece avete in programma di festeggiare Halloween diversamente, è importante che non lasciate solo il vostro fedele amico, come d’altronde dovreste fare ogni volta che avete impegni. Trovargli un petsitter di fiducia con cui possa sentirsi tranquillo è il primo passo da fare ancora prima di pensare ai vostri festeggiamenti! Dove e come scegliere catsitter e dogsitter? Ma su Petme! Attraverso una accurata e filtrata ricerca potrete trovare il petsitter che più farà al vostro caso e di quello del vostro amico a quattro zampe.

5 consigli da seguire per la festa di Halloween

In questi giorni in rete non si fa altro che leggere notizie sull’imminente festa di Halloween 2017 e leggere anche tante cose sul suo legame legame con i gatti neri. Senza cadere in esagerati allarmismi, qualche precauzione in più non fa mai male:

  1. “dolcetto o scherzetto” vale sono per gli umani! Se proprio volete premiare anche il peloso con un dolcetto, potete ricorrere ai biscotti o premietti adatti a lui;
  2. non dategli la zucca, se prima non avete sentite il parere del vostro veterinario di fiducia, perché potrebbe provocargli problemi intestinali;
  3. tenete lontani fili, tubi e altre decorazioni dalla sua curiosità;
  4. se realizzate la tipica zucca di Halloween vuota con una candela all’interno, non lasciatela a portata del peloso: soprattutto i gatti tendono a stare vicino a fonti di calore, come appunto le candele;
  5. per i più preoccupati, tenete in casa i propri mici fino al 2 novembre predisponendogli, se è abituato a fare i bisogni in giardino, una lettiera in casa.

gatto con zucche e verdure: idee e consigli per festeggiare halloween

 

Condividi 🙂

Commenti