Il tuo animale è sicuro in casa? Non del tutto

casa sicura per animaliOgni volta che usciamo con il nostro amico fedele ci preoccupiamo che tutto sia senza rischi e pericoli per lui. Se andiamo in area cani stiamo attenti alla presenza di cani aggressivi. Se andiamo in giro abbiamo occhi sbarrati pronti a vedere vetri o oggetti pericolosi, ma a casa? Siamo sicuri che a casa i nostri pelosi siano al riparo da ogni pericolo?

No. In casa sono molti i pericoli a cui i nostri amici a quattro zampe sono esposti. Oggetti che per noi sono normali per loro possono rappresentare una minaccia. Qualche esempio?

cani e medicinaliI medicinali. Come per i bambini, il nostro cucciolo quando li vede pensa a qualcosa di molto intrigante e li mangia, rischiando così la morte per avvelenamento. Per non parlare dei detersivi, candeggina o, peggio, delle sigarette. In questo caso il nostro cagnolino rischia l’avvelenamento da nicotina e non avere sigarette in casa ha un doppio vantaggio anche per noi!

Le piante. Vi siete mai chiesti cosa possono provocare quando il nostro peloso, spinto da curiosità le odora? E se le mangia?

piante nocive per animaliPiante ornamentali come la stella di Natale sono micidiali per i nostri cuccioli, così come l’oleandro, l’iris e i gigli: prima di portare nuove piante in casa accertatevi della loro tossicità.

E i giochi? Vogliamo parlare dei giocattoli che riempiono le nostre case e sono nocivi, nonostante l’apparente innocenza! Pensate ai peluche dei nostri bambini … sapete che l’imbottitura può occludere lo stomaco del nostro cucciolo? Per non parlare dei giocattoli in plastica, i cui pezzi possono conficcarsi nel palato.

cane e giochi

Infine, dulcis in fundo, gli alimenti. Sì, perchè se è vero che siamo sempre attenti a dare ai nostri amici pelosi ottimo cibo, è altrettanto vero che negli alimenti di casa si nascondono gravi pericoli. Evitate in tutti i modi di dare al vostro cane gli avanzi della cena, anche quando vi guarda con occhi da questuante pieni di lucciconi!

cibi dannosi per caniAl bando salumi, croste di formaggio, cioccolata e frutta … soprattutto quella dotata di nocciolo, che può far soffocare il nostro amico a quattro zampe. 

Vivere bene e serenamente con un animale è molto semplice: un po’ di attenzione e sano buon senso rendono la nostra vita insieme a lui la cosa più bella e intensa di cui si possa godere!

Condividi 🙂

Commenti

Un pensiero su “Il tuo animale è sicuro in casa? Non del tutto”

I commenti sono chiusi.