gabbiette per auto

In viaggio con Fido e Micio

vacanze cani in autoLe vacanze sono al termine? Non per tutti! Ci sono i vacanzieri dell’ultima ora e con loro, i pelosi pronti a godersi un nuovo viaggio insieme.

Ma quali sono le regole e le precauzioni da seguire quando viaggiamo con il nostro animale?

Partiamo dal gatto: ricordiamoci innanzitutto che un vero felino odia viaggiare! Spostarsi dal proprio territorio è per lui un grande sacrificio.

gabbiette per autoSe decidete di partire in macchina il vostro gatto non dovrà assolutamente essere libero, sia per la sua incolumità che per la vostra. Scegliete una gabbietta dove possa stare comodo e ponetela in uno dei sedili posteriori: non scegliete il portabagagli … troppi oggetti a lui estranei e poco agevole per un controllo costante durante il viaggio.

I rumori lo infastidiranno, per cui potrebbe miagolare per tutto il tragitto: no panic, e rassicuratelo con voce calma e tranquilla.

Un viaggio in treno richiede necessariamente l’uso della gabbietta, magari con base solida per evitare che con i bisogni sporchi il pavimento della carrozza.

Se invece la vostra destinazione richiede l’aereo allora, non solo sarà necessaria la gabbietta, ma non tutte le compagnie vi permetteranno di viaggiare accanto a lui: vi consigliamo quindi di organizzare per tempo il viaggio, così da evitare spiacevoli situazioni!

cani in autoE se è Fido il vostro compagno di viaggio?

Con lui è più facile spostarsi perchè un cane ama stare dove sta il suo amico umano, per cui si muoverà sempre con voi!

Nel caso di un viaggio in auto è opportuno sistemare il vostro cane nell’apposito trasportino. Molti preferiscono lasciarlo libero, ma è sempre un possibile pericolo. Molto comode sono le cinturine di sicurezza che danno al cane la giusta libertà di movimento, ma allo stesso tempo ne preservano l’incolumità.

cane auto

Per ogni viaggio in auto vi consigliamo la massima attenzione alle pause, durante le quali il vostro peloso potrà dissetarsi e sgambare un pò in libertà. Tenete sempre sotto controllo la temperatura, perchè potrebbe provocare problemi al peloso!

Per treni e aerei ci sono regole ben precise che dipendono dalla taglia: sempre e comunque nel trasportino, ma se sono cani di taglia piccola possono viaggiare con voi.  Alcune compagnie aeree hanno da poco iniziato a far viaggiare in cabina i cani fino a 8 kg di peso, per tutti gli altri, ahinoi, c’è la stiva, che non è proprio un bel posto per il nostro peloso! 

shutterstock_308981768Un viaggio è sempre un’esperienza indimenticabile … viverla con il proprio animale la renderà speciale, ma non dimenticate mai le regole e soprattutto il buonsenso per godervela come merita!

Condividi 🙂

Commenti