Passeggiare con il nostro cane, quanti benefici!

shutterstock_148872464Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì a mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione. –Daniel Pennac

Noi e il nostro cane. Un rapporto che ogni giorno cresce e diventa più solido, anche grazie a quei momenti dedicati alle passeggiate insieme.

Passeggiare con il proprio cane è un toccasana non solo per lui, ma anche e soprattutto per noi, che ne traiamo un benessere fisico oltre che psicologico. 

Per il nostro cane uscire più volte al giorno è innanzitutto un esercizio mentale, è dimostrato infatti che il tempo trascorso fuori insieme al padrone ne alimentano l’intelligenza. Un altro beneficio è quello dell’esercizio della capacità olfattiva: annusare ogni cosa aiuta il cane a conoscere l’ambiente circostante, nonchè rendere sempre più attivo il suo olfatto.

shutterstock_5215534

Studi recenti hanno dimostrato che un cane che esce più volte al giorno è un animale sereno e socievole: uscire significa infatti incontrare altri cani e giocare con loro. Ciò rappresenta indubbiamente un duplice vantaggio: per il nostro peloso, che non avrà atteggiamenti aggressivi e per noi, che potremo godere del suo meritato riposo dopo essersi scatenato con i compagni di gioco.

E per noi? Beh, è noto che passeggiare almeno 30 minuti al giorno giova al nostro corpo e alla nostra mente: uscire e giocare con il nostro cane ci aiuterà a fare esercizi!

Da un punto di vista emotivo non sono da sottovalutare le occasioni di incontro e nuove conoscenze che si presentano ogni volta che usciamo con il nostro cane: anche solo scambiare opinioni con nuove persone alimenta la nostra autostima.

shutterstock_308981768

Con l’arrivo della bella stagione possiamo approfittare di tempi maggiori da dedicare alle passeggiate con il nostro compagno fedele: il beneficio maggiore e più duraturo è quello del legame con lui che diventerà sempre più solido e forte.

Un legame che vi accompagnerà sempre e del quale, fidatevi, non riuscirete più a fare a meno.

 

Condividi 🙂

Commenti