cibi dannosi per cani

Quando benessere fa rima con malattia

Ebbene sì, anche i nostri pelosi si ammalano di benessere, proprio come noi, che siamo sempre più sedentari e mangiamo spesso senza sapere bene cosa.

L’obesità, che a tutti gli effetti è definita come patologia, colpisce oggi un numero crescente di animali, a causa soprattutto di un’errata alimentazione e troppa sedentarietà.

81067686Quando siamo a tavola e il nostro Fido ci guarda con occhi disperati alla ricerca di cibo, dobbiamo essere consci del fatto che ogni assaggio fuori pasto è per lui fonte di malessere: un cane deve mangiare due volte al giorno, anche per i lunghi tempi digestivi (circa 7/8 ore), e soprattutto il nostro cibo contiene elementi dannosi per la sua salute.

Altro tema fondamentale è quello del movimento.

cane-obesoProprio come accade per noi esseri umani, a cui i medici raccomandano di non rinunciare mai al movimento , lo stesso vale per i pelosi.

Correre, passeggiare sono toccasana per i nostri cani, che, seguiti da una dieta bilanciata, possono mantenersi in forma.

Non sottovalutate mai i problemi di peso. Questi sono fonte di possibili danni al cuore, all’apparato digerente e respiratorio.

cani_gatti

Quando decidete di sterilizzare il vostro peloso fatevi guidare dal veterinario per la dieta migliore da seguire, visto che l’operazione spesso porta ad un aumento di peso.

Infine, per voi dall’animo gattaro, sappiate che i felini, poco dediti al movimento, sono predisposti a patologie come il diabete, pertanto sarà indispensabile provvedere ad un’adeguata alimentazione e un corretto stile di vita.

Ricordate sempre che un animale sano è fonte di benessere anche per noi e che un animale sano rimarrà a lungo il vostro compagno di vita.

 

Condividi 🙂

Commenti