Fatti un regalo, adotta un peloso!

puddy“E’ stata un’emozione unica ed indescrivibile dal primo istante. Non ci sono parole per dire la gioia che ha portato nella nostra casa”

Queste sono le parole di Alessia, una delle numerose petlover che ha deciso di adottare un cagnolino tramite Gli Amici di Spino, l’associazione con sede a San Giorgio Jonico (Ta) che si occupa del recupero, cura e adozione di pelosi vittime di maltrattamenti e abbandoni.

Quella dell’abbandono, lo abbiamo detto più volte, è una piaga sociale che spesso si incrocia con quella atroce dei maltrattamenti e il lavoro svolto da Gli Amici di Spino è una vera e propria missione di pace. Recuperare anime abbandonate a se stesse per curarle e cercare poi una famiglia che le ami come meritano ha qualcosa che fa rima con il divino.

Eppure i volontari sono persone in carne ed ossa che ci mettono la faccia e si sporcano le mani, nella speranza di regalare una nuova vita a questi pelosi sfortunati. Ma soprattutto, ci danno la speranza che non siamo tutti malvagi e senza scrupoli, perchè se è vero che ci sono delinquenti che usano violenza contro gli animali, è altrettanto vero che vi sono persone che li amano. Li amano così tanto da dedicare la loro vita alla rinascita di questi piccoli.

amici di spino
www.gliamicidispino.it

Dedizione. Costanza. Coraggio.

Non immaginiamo parole diverse per descrivere un volontario. Che operi in canile o con un’associazione, un volontario dedica la sua vita alla cura degli animali, annullando ogni differenza di specie e sentendo come sua la profonda ferita nel cuore di ogni peloso abbandonato.

Il lavoro di un volontario è costante, quotidiano, testardo. Perchè riportare alla vita un animale ferito è un atto che richiede forza  interiore, capacità di non mollare.

Un volontario è coraggioso. Perchè ci vuole coraggio a raccogliere un animale abbandonato e cercare di infondergli nuova fiducia nel genere umano. Ci vuole coraggio a riprendere un animale quando un’adozione non va in porto e bisogna tornare ad aprire il freddo box che di nuovo, per l’ennesima volta, sarà la casa di quel povero tesoro.

Gli Amici di Spino sono nostri amici e non possiamo che esserne fieri.

Adottare è il più grande regalo che possiamo farci, quante volte lo abbiamo scritto qui, in questo posto dove cerchiamo di incontrarci tutti noi che amiamo gli animali?

Adottate e regalate alla vostra casa la luce di due occhi che sanno semplicemente e immensamente amare. Senza chiedervi nulla. Senza chiedersi se siate ricchi o poveri.

Solo con una coda che saprà sempre trovare le parole giuste per dirvi “ti amo”.

amici di spino1

Diventa socio de Gli Amici di Spino (www.gliamicidispino.it/diventa-socio), riceverai il kit dell’adottante con i preziosi consigli del veterinario e dell’educatore cinofilo ed uno sconto speciale per iniziare ad utilizzare PetMe! 

 

Condividi 🙂

Commenti