Fuori dal canile c’è una vita meravigliosa per ogni cane

shutterstock_128598704

Tempo fa ci è capitato di leggere la storia di Camilla, cagnolina di 12 anni, trascorsi tutti in canile, che finalmente aveva trovato una casa ed una famiglia pronta ad amarla.

Un cockerina incapace di camminare perchè da sempre chiusa in una gabbia, con le zampe semi atrofizzate e negli occhi la paura, perchè il canile dove viveva era in realtà un lager, dove nessuno le aveva mai dato una carezza, una medicina, un vaccino.

La sua rinascita è iniziata quando ha incrociato gli occhi di Christine, la sua futura mamma umana: mille emozioni in un istante e la scelta di liberare la pelosina da quell’inferno. Durante le prime passeggiate al parco Christine scriveva del timore di Camilla e della sua incapacità di viversi la sua libertà: se hai sempre visto cemento, un prato verde con fiori e spazi fa paura!

Un percorso difficile il ritorno alla vita di Camilla, perchè liberarsi dal dolore non è semplice per nessuno, uomo o animale che tu sia, perchè la libertà non sai che sapore abbia e soprattutto perchè Camilla aveva 12 anni!

Adottare un cane o un gatto è l’atto di generosità per eccellenza che un uomo può compiere perchè significa dare vita. Anzi, darne una nuova, che è come dire fare un miracolo. Un animale salvato dall’abbandono è una piccola grande rivoluzione in un paese in cui sono ancora troppi gli animali abbandonati e rinchiusi in strutture di accoglienza.

shutterstock_155551952

Adottare un animale anziano è poi qualcosa di indescrivibile, perchè i pochi anni ancora da vivere se li godrà accanto a chi lo ama, coccolato da una carezza, nel calore di una casa, e questo ci ripaga dell’immenso dolore che proveremo quando andrà via, perchè sappiamo che non starà tanto tempo insieme a noi.

La storia di Camilla è la storia di migliaia e migliaia di cani e a noi di PetMe piacerebbe sempre leggerne il lieto fine.

Adottiamo! Perchè è il più bel regalo che possiamo fare a noi stessi, pensate a quanta bellezza entrerebbe nelle vostre case e a quanti momenti di gioia potreste trascorrere insieme ad un peloso che vi sarà sempre grato!

Condividi :-)

Commenti