Aiuto! La mia gatta si spella

CAM00554
Dott. Corrado Claudio Monzani n° 1614 Ordine dei Medici Veterinari di Milano
Una gatta che si sta spellando senza un motivo apparente. Stress? Patologia di cui non si conoscono le cause? Giulia ha chiesto un consulto al Dott. Corrado Monzani, specialista Veterinario.
shutterstock_330682019
Buonasera Dott Monzani, mi sono appena iscritta a PetMe e vorrei approfittare per chiederle un aiuto per la nostra gatta.
E’ da parecchio tempo che la gatta si sta spellando.
Ci siamo rivolti al nostro veterinario che, giustificandolo come stress, ci aveva prescritto milioni di cose che hanno avuto un periodo relativo di funzionamento. 

Ciò che ci stupisce è che la gatta si stressi realmente per nulla, non ci sono stati particolari cambiamenti dopo l’estate che la possano indurre a leccarsi fino a strapparsi tutti i peli e a procurarsi escoriazioni. 

Potete aiutarci?

Vi ringrazio, Giulia 

  — — — — — — — —

Buonasera Giulia

Il fatto che le prescrizioni del suo veterinario abbiano avuto un, seppur limitato, periodo di funzionamento può avvalorare l’ipotesi che si tratti di leccamento da stress.

Non si stupisca che la gatta si stressi (per nulla ); ciò che può essere considerato poco per noi umani, può non esserlo per il gatto

(es. spostamento mobili in casa).

Bisogna comunque considerare altre origini per il leccamento, cosa che il suo veterinario avrà sicuramente fatto: cioè cosa causa il prurito e la conseguente dermatite come parassiti, batteri, allergie alimentari o ambientali fino ad arrivare alla dermatite atopica cioè da causa sconosciuta.

Consiglio pertanto una valutazione dello stato di salute generale con analisi del sangue ed una visita specialistica dermatologica per avere un quadro piu’ completo del problema.

saluti, Corrado

shutterstock_278842913

 

Condividi 🙂

Commenti